image
1

Tempio del Valadier

I tesori d'Italia: il Tempio del Valadier - una chiesa nella roccia

I tesori d'Italia: il Tempio del Valadier - una chiesa nella roccia

Scopri uno dei più suggestivi santuari delle Marche

Nel mezzo delle vacanze estive ti porteremo in uno dei tanti bei posti in Italia, che sono assolutamente da visitare almeno una volta nella vita. Esploriamo insieme uno dei più interessanti santuari delle Marche e nel mondo - il Tempio del Valadier.

Qusi duecento anni fa, questo luogo magico è stato fatto costruire da Papa Leone XII in stile neoclassico, su disegno del famoso architetto Giuseppe Valadier. Il tempio è incastonato fra le pareti rocciose della montagna.

Come si raggiunge il Tempio del Valadier? 

La strada da percorrere è faicile, infatti il sentiero che parte dalla strada che costeggia la Gola, è poco distante dall’ingresso delle Grotte di Frasassi. La strada è ampia e con una pendenza così lieve da risultare percorribile anche dai bimbi, si puo passare anche in bicicletta.

Dopo un percorso di circa 1000 metri in salita si va al cancello d’ingresso di un posto di grande spiritualità. Arrivati in cima lo spettacolo del tempio incastonato nella grotta è uno spettacolo incredibile.

Il Tempio di Valadier sorge in un posto meraviglioso pieno di attrazioni naturalistiche e culturali tutte da scoprire. Vicino al Tempio si trovano le Grotte di Frasassi. Un luogo da visitare quando si va da questi posti.

Le Grotte di Frasassi sono tra le grotte spettacolo più famose d'Italia

Le Grotte di Frasassi rappresentano un capolavoro creato dalla natura grazie all’opera dell’acqua sulla roccia e iniziato circa 190 milioni di anni fa. Un complesso di caverne e cunicoli che si estende per chilometri nel cuore delle Marche.

Newsletter

Back

Growing City

All

Smart City

All

Green City

All

Social City

All

New European Bauhaus

All

Interviews

All

ECP 2021 Winner TheMayorEU

Latest