image
1

bicycle

Il programma “Smarter Italy” da 20 milioni per innovare trasporti pubblici e mobilità

Il programma “Smarter Italy” da 20 milioni per innovare trasporti pubblici e mobilità

L'obiettivo è quello di favorire la ripresa sociale ed economica nelle città italiane dopo l’emergenza coronavirus

Il primo bando sulla smart mobility, lanciato nell’ambito del programma “Smarter Italy” mira a favorire la ripresa sociale ed economica italiana dopo l’emergenza Covid-19. Si tratta di un nuovo modello di trasporto pubblico che permetterà attraverso la sperimentazione di soluzioni innovative, di garantire le distanze sociali tra i cittadini e gestire I nuovi flussi di traffico urbano.   

Il programma rappresenta uno strumento per raggiungere gli obiettivi della politica di innovazione basata sulla domanda pubblica. Grazie agli investimenti del programma, ne verranno creati più spazi per la mobilità su mezzi alternativi ai automobili. La sfida con la crescente necessità del trasporto di merci dell'ultimo miglio verrà risolta riducendo gli spostamenti dei viaggiatori.

Quali comuni beneficeranno del programma?

Le innovazioni future saranno implementate nei Comuni già coinvolti nella fase di definizione dei fabbisogni: Bari, Cagliari, Catania, Genova, L’Aquila, Matera, Milano, Modena, Prato, Roma, Torino.  Ci saranno inclusi alcuni borghi e città di minore dimensione, che ben rappresentano le caratteristiche demografiche d'Italia.

L’Agenzia per l’Italia Digitale, stazione appaltante del programma, ha gia pubblicato sulla Gazzetta ufficiale europea l’avviso di avvio della consultazione di mercato sul tema “Smart Mobility”. La consultazione apre la Pubblica Amministrazione al confronto con gli operatori di mercato, per acquisire tutti gli elementi utili per la preparazione della gara. Il dialogo è aperto per imprese, startup, centri di ricerca, associazioni del terzo settore.

Al termine della consultazione partirà la gara d’appalto innovativo da circa 20 milioni di euro. L'importo sarà investito nella ricerca e allo sviluppo di nuovi strumenti di gestione per i flussi di traffico, di soluzioni per soddisfare le esigenze di mobilità, per il miglioramento della mobilità delle merci nelle città, di merci e persone nei centri storici e nei borghi. Le informazioni sul programma “Smarter Italy” sono reperibili qui.

Newsletter

Back

Growing City

All

Smart City

All

Green City

All

Social City

All

New European Bauhaus

All

Interviews

All

ECP 2021 Winner TheMayorEU

Latest