image

500 monopattini elettrici già disponibili a Pescara

500 monopattini elettrici già disponibili a Pescara

Helbiz è il primo operatore di micromobilità nella città

“I monopattini elettrici piacciono ai pescaresi”, hanno confermato dal commune Italino. Dopo aver ottenuto un permesso esclusivo, Helbiz è l'unico operatore di micromobilità che fornisce monopattini elettrici alla capitale della regione Abruzzo. A Pescara gia sono operativi 500 e-mezzi, con partenza positiva nei primi giorni.

Meno inquinamento 

Nei primi due giorni la micromobilità individuale ha fatto registrare i seguenti dati di utilizzo: 3374 accessi, in media1687 al giorno, 70,3 l'ora calcolati sull'intera giornata, notte compresa; 7236 i chilometri complessivi con una media di 2,14 chilometri per tragitto. Il percorso più lungo è stato di 7,2 chilometri, il più corto di 300 metri. Secondo i dati diffusi dalla società, il Roi in termini di inquinamento è stato 12.814, 8 kg di Co2 in meno.

Anche il sindaco di Pescara, Carlo Masci, ha provato i nuovi scooter elettrici. Lui ha affermato che: "La nostra amministrazione ha posto la mobilità sostenibile e la micromobilità in primo piano nella nostra agenda e accogliere Helbiz è un primo passo importante per fare questo cambiamento culturale di sostenibilità per la nostra città".

Il sindaco Masci è orgoglioso dei nuovi mezzi di trasporto. Foto: Comune di Pescara

L'amministrazione comunale tiene a precisare anche che, dopo i primi giorni di adattamento al nuovo servizio, ci sarà un giro di vite sulla tolleranza rispetto a eventuali comportamenti scorretti. I monopattini devono rispettare le regole che il codice della strada prevede per le biciclette, ma con ulteriori limitazioni relativamente alla velocità - 20 chilometri orari e 6 in area pedonale.

Riguardo all'età per l'utilizzo, a bordo non possono salire ragazzi al di sotto dei 14 anni e per i minorenni è obbligatorio indossare il casco. Non si può naturalmente viaggiare in due su un monopattino.

Newsletter

Zurück

Wachsende Stadt

Alle

Smart City

Alle

Grüne Stadt

Alle

Soziale Stadt

Alle

Neue Europäische Bauhaus

Alle

Interviews

Alle

Neueste