image
1

Bolzano, Source: Facebook/Bolzano Bozen

Bolzano sarà ComuneClima GOLD

Bolzano sarà ComuneClima GOLD

Il programma premia i Comuni che si impegnano per una politica energetica ed uno sviluppo locale sostenibili

Avendo ottenuto nel 2018 la certificazione SILVER, adesso Bolzano compie un ulteriore passo in avanti nel programma ComuneClima, apprestandosi a ricevere anche il livello GOLD. Così il capoluogo altoatesino sarebbe il primo comune italiano certificato.  

Politica energetica e sviluppo locale sostenibili

Il programma ComuneClima è stato avviato nel 2016 dall'Agenzia CasaClima per sostenere e premiare i Comuni che si impegnano per una politica energetica ed uno sviluppo locale sostenibili. Il sistema di gestione energetica di qualità e di certificazione per i comuni, promosso da una rete internazionale coinvolge oltre 1.600 Comuni in tutta Europa.

Il programma assegna riconoscimenti per la gestione delle politiche energetiche e di tutela del clima e si basa sul sistema internazionale del European Energy Award. Un sistema che consente di analizzare, valutare e conseguentemente migliorare le misure intraprese dal Comune nelle diverse aree di sua competenza.

Le possibilità sono molteplici e vanno dalla pianificazione energetica e della mobilità, ai consumi energetici e idrici di edifici e impianti comunali, alla produzione di energia da fonti rinnovabili a livello locale, ai sistemi di raccolta e valorizzazione dei rifiuti, all’approvvigionamento e smaltimento idrico, alla mobilità sostenibile, fino alla sensibilizzazione e coinvolgimento dei collaboratori e della cittadinanza.

Il Comune di Bolzano informa anche che dovrebbe riuscire a raggiungere il livello GOLD, il livello di certificazione più alto, grazie a nuovi progetti di messa in sicurezza del territorio e adattamento ai cambiamenti climatici, una pianificazione energetica al 2030 e interventi di risanamento degli edifici comunali. Tutto ciò accanto a diversi risultati importanti raggiunti sul fronte della mobilità sostenibile e numerose attività informative e di sensibilizzazione, promosse per coinvolgere e sensibilizzare la cittadinanza sui temi della sostenibilità.

Newsletter

Back

Growing City

All

Smart City

All

Green City

All

Social City

All

New European Bauhaus

All

Interviews

All

ECP 2021 Winner TheMayorEU

Latest