Matosinhos becomes the first UN Resilience Hub in Portugal
The city joins the Province of Potenza (Italy) as the newest role models for the Making Cities Resilient 2030 initiative
Alla Ricerca del Castello Bontà: la prima missione di tutti contro i bulli!, Source: Provincia di Bergamo
Una nuova opportunità educativa per i bimbi under 6 presentata dalla Provincia di Bergamo
Come TheMayor.eu vi ha gia informato le Politiche Sociali della Provincia di Bergamo in cooperazione con tanti partner a con il sostegno anche economico della Rete provinciale hanno gia creato diversi strumenti di contrasto al fenomeno del bullismo e del cyberbullismo. Un progetto ambizioso che ha saputo investire su un importante lavoro di rete che ha permesso di valorizzare competenze diverse nel comune con con l'impegno di offrire una infanzia serena ai ragazzi.
La Provincia di Bergamo adesso presenta un nuova opportunità educativa per i più piccoli. L’idea creativa è a firma della Dott.ssa Giovanna Fidone funzionario delle Politiche Sociali della Provincia e psicologa e della regista e autrice Silvia Barbieri.
“Alla Ricerca del Castello Bontà: la prima missione di tutti contro i bulli!” è un gioco dell’oca destrutturato che prende spunto dalla precedente favola di successo. Il gioco è per sua natura è educante.
Giocando il soggetto impara a conoscere il mondo, a sperimentare il valore delle regole, a stare con gli altri. I bambini imparano a gestire le proprie emozioni, a scoprire nuovi percorsi di autonomia, sperimentando per tentativi ed errori le convinzioni sulle cose e sugli altri.
Il gioco dell'oca, come in sostanza tutti i giochi di percorso, si presta a una lettura simbolica e allegorica, con i "pericoli" che rappresentano le difficoltà della vita. La missione è arrivare al castello bontà: per essere buoni bisogna fare un viaggio con gli altri e per gli altri.
Il dado che chiunque può assemblare
Il dado è composto dai personaggi principali della favola “Tutti contro i bulli!”: il re bullone, il gatto dispetto, il re cuore , l’arcobaleno, l’esercito di amici, il coniglio. L’idea di base è quella di una sensibilizzazione a costo zero ma che sia facilmente divulgabile e inserita in un contesto istituzionale.
Gli adulti accompagnano la fruizione della favola e del gioco, lasciando i bimbi liberi di divertirsi imparando. Il gioco vuole credere che insieme si possa fare molto. Ci vuole impegno, coraggio e fantasia.
Il gioco e il dado di carta da costruire sono scaricabili dal sito della Provoncai di Bergamo. Là potete trovare e scaricare la favola, il video e le canzoni.
The facility called, Alovera Beach, will be located 40 kms from Madrid
The move is part of the city’s strategy to act against the local affordable-housing crisis by focusing on the development of student accommodation
Peace and quiet in Baroque surroundings
Tallinn and Linz will be among the European cities eager to show their innovative side
According to the Eurostat report, women are significantly more educated than men in the EU
The Irish Environment Protection Agency released an updated map of affected regions in the country
It involves strategically placed pictograms on the pedestrian crossings
Never too early to fall in love with soft mobility
100 trees will take the place of 100 parking spaces in this Belgian town
The facility called, Alovera Beach, will be located 40 kms from Madrid
According to the Eurostat report, women are significantly more educated than men in the EU
It involves strategically placed pictograms on the pedestrian crossings
These will be spread across 11 EU countries and will serve to support the EU Missions
The European Commission has accepted to develop the idea
An interview about AYR, one of the 2021 New European Bauhaus Prize winners
An interview with Nigel Jollands and Sue Goeransson from the European Bank for Reconstruction and Development
An interview with the President of the City of Athens Reception & Solidarity Centre
A talk with the Mayor of Malmö on the occasion of the city’s UN Resilience Hub status