image
1

Plovdim and Matera, Source: European Commission

Sapete che cosa c'è in comune tra Matera e Plovdiv?

Sapete che cosa c'è in comune tra Matera e Plovdiv?

Un'enorme opportunità per entrambe le città per mostrare la loro bellezza e cultura

Essere nominati Capitali europee della cultura è una forza trainante per elevare il profilo di diverse città in tutta Europa. Insieme ad offrire alla popolazione locale un punto di orgoglio, l'evento può attirare migliaia di nuovi visitatori. Nei anni passati furono scelte grandi città come Parigi, Berlino e Atene.

Per il 2019 sono state selezionate due città: Plovdiv in Bulgaria e Matera nel sud Italia. Questa è un'enorme opportunità per entrambe le città per mostrare la loro bellezza e cultura. Ma è soprattutto il caso di Plovdiv, che è rimasta a lungo all'ombra della capitale della Bulgaria - Sofia. È davvero una grande occasione per Plovdiv farsi un nome e attirare più visitatori da tutta Europa e dal mondo. Nel 2019 la città festeggera il suo anno sotto i riflettori con circa 500 festival, mostre, spettacoli e altri eventi in tutta la regione centro-meridionale della Bulgaria.

Matera è meglio conosciuta per i suoi quartieri di grotte, i "Sassi", dichiarati patrimonio dell'umanità dall'UNESCO dal 1993. I Sassi offrono uno splendido scenario di scalinate e viuzze strette, case-grotte scavate nella roccia, chiese rupestri con bellissimi affreschi ed eleganti edifici. Matera offre molte attrazioni: visitate uno dei suoi musei o fate una passeggiata nella città antica, ricca di storia e arte. Vale la pena visitare il Parco delle Chiese Rupestri, composto da oltre 150 chiese rupestri e immergersi nella loro antica spiritualità. A Matera potete anche assaggiare la cucina tradizionale del sud Italia, ricca di prodotti tipici.

Fonte: Commissione Europea

 

 

Newsletter

Back

Growing City

All

Smart City

All

Green City

All

Social City

All

New European Bauhaus

All

Interviews

All

ECP 2021 Winner TheMayorEU

Latest