image
1

Migrants

Roma, Bruxelles, Lussemburgo e Göteborg in cooperazione contro la violenza sessuale e di genere sui minori stranieri non accompagnati

Roma, Bruxelles, Lussemburgo e Göteborg in cooperazione contro la violenza sessuale e di genere sui minori stranieri non accompagnati

Le quattro città europee fanno parte del progetto “EqualCity”

Oggi, 28 febbraio 2020, nella capitale italiana si presenta il progetto europeo “EqualCity” contro la violenza sessuale e di genere (SGBV) sui minori stranieri non accompagnati (MSNA), ha informato il comune di Roma. 

I seguenti città dell’Unione Europea, insieme a quattro organizzazioni partner e con il supporto di un gruppo di esperti devono sviluppare le tematiche SGBV in quattro diversi aspetti:

  1. Région de Bruxelles-Capitale e RainbowHouse Bruxelles: creazione e gestione di spazi safe per la protezione e l’ospitalità di migranti di ogni genere e orientamento.
  2. Città di Lussemburgo e Femmes en Détresse: offerta di assistenza alle donne migranti vittime di SGBV.
  3. Roma Capitale  con ETNA e Università Sapienza: minori stranieri non accompagnati (MSNA) vittime di SGBV, con un focus sugli operatori-attori sociali che sono in contatto con i minori.
  4. Città di Göteborg: genitori e famiglie appartenenti alle comunità migranti, impatto della violenza sessuale e di genere sui minori.

“EqualCity” intende migliorare l’offerta dei servizi forniti dai comuni rivolti alle vittime di violenza sessuale e di genere. L'obiettivo finale è quello di raggiungere le comunità dei migranti e di sviluppare la capacità di identificazione, presa in carico, protezione e superamento del trauma delle vittime di SGBV all’interno delle comunità di appartenenza.

Il progetto internazionale si rivolge alle città dell’UE e alle rispettive comunità di migranti, inclusi rifugiati e richiedenti protezione internazionale, sia giunti di recente che appartenenti a seconde o terze generazioni. “EqualCity” mira anche di rafforzare le competenze dei migranti attraverso una migliorata consapevolezza delle tematiche SGBV e dei loro diritti.

La presentazione del progetto a Roma segue il avvio del progetto gia tenuto a Bruxelles il 13 gennaio, alla presenza di tutti i partner. La durata del progetto e due anni e deve finire a novembre 2021. “EqualCity” è finanziato dalla Commissione Europea.

Newsletter

Back

Growing City

All

Smart City

All

Green City

All

Social City

All

New European Bauhaus

All

Interviews

All

ECP 2021 Winner TheMayorEU

Latest