Matosinhos becomes the first UN Resilience Hub in Portugal
The city joins the Province of Potenza (Italy) as the newest role models for the Making Cities Resilient 2030 initiative
L'obiettivo dell'accordo prevede una cooperazione ad ampio raggio per l'attuazione di progetti contro il cambiamento climatico
Il 3 luglio 2020, la città di Torino e la Banca europea per gli investimenti (BEI) hanno firmato un accordo quadro sul clima. L'obiettivo dell'accordo prevede una cooperazione ad ampio raggio nei prossimi tre anni per l'attuazione di progetti contro il cambiamento climatico.
In questo modo, la banca dell'Unione europea e la capitale del Piemonte hanno avviato una fase operativa basata su potenziali operazioni di finanziamento degli investimenti, assistenza tecnica per tali investimenti e cooperazione per un migliore utilizzo dei fondi strutturali dell'UE. In particolare, i settori strategici di collaborazione includeranno 4 aree chiave:
Una volta che i progetti sono stati identificati insieme e valutati positivamente, l'ampia collaborazione sarà applicata su due livelli:
Livello 1: la BEI opera come istituzione finanziatrice, con tutti i vantaggi in termini di durata e costi (bassi tassi di interesse) delle risorse che mette a disposizione dei beneficiari dei prestiti.
Livello 2: in un’ottica di complementarietà con i fondi strutturali europei, la BEI svolgerà un ruolo di consulenza tecnica e finanziaria per i progetti promossi dalla Città di Torino, anche attraverso l’implementazione e gestione degli strumenti finanziari.
La Banca europea collabora con l'Italia da oltre 60 anni. Ha finanziato collegamenti ferroviari ad alta velocità, scuole e università e vari progetti di rinnovamento urbano.
Questo è il primo accordo sul clima della BEI con una città italiana e il secondo in Europa. La Banca europea è impegnata ad allineare tutte le sue attività di finanziamento agli obiettivi climatici dell'accordo di Parigi.
The demand for affordable housing is still quite high, coupled with rising construction material prices, land purchase prices and a labour shortage
The partnership initiative was launched during the ICLEI World Congress Summit
Apart from car lanes, the 130-metre-long structure also features a 4-metre-wide bike lane
The Portuguese city is one of the participants in this exciting global initiative
The Smart City Alliance has been quietly building functional tools for both citizens and authorities since 2016
Part of an ongoing trend among these institutions to increase convenience for users
The Siberian flying squirrel is an endangered species whose biggest threat is forestry
They will develop or reconstruct cycle paths and pedestrian bridges
The partnership initiative was launched during the ICLEI World Congress Summit
The Portuguese city is one of the participants in this exciting global initiative
The demand for affordable housing is still quite high, coupled with rising construction material prices, land purchase prices and a labour shortage
Those between the ages of 9 and 13 can attend workshops to learn how to work with wood
These will be spread across 11 EU countries and will serve to support the EU Missions
The European Commission has accepted to develop the idea
An interview about AYR, one of the 2021 New European Bauhaus Prize winners
An interview with Nigel Jollands and Sue Goeransson from the European Bank for Reconstruction and Development
An interview with the President of the City of Athens Reception & Solidarity Centre
A talk with the Mayor of Malmö on the occasion of the city’s UN Resilience Hub status