image
1

Telefoni-no-problem, Source: Provincia di Bergamo

Salute mentale: Giovani aiutano anziani ad usare lo smartphone a Bergamo

Salute mentale: Giovani aiutano anziani ad usare lo smartphone a Bergamo

È iniziato il primo corso di "Telefoni - no - problem” che si svilupperà in 5 incontri, il martedì mattina

Fine dei problemi con lo smartphone o il tablet. Ad aiutare vengono i giovani di “Piccoli Passi Per…”, associazione per i famigliari, gli utenti e i volontari della salute mentale.Sono loro i protagonisti del corso “Telefoni – no – problem” che si sviluppa in 5 incontri e terminerà a novembre 2019.

Il corso si colloca all'interno del progetto di inclusione #ABClearningUP attivato dal Servizio Politiche Sociali della Provincia di Bergamo.

L’obiettivo è quello di imparare ad utilizzare lo smartphone o il Tablet, avvicinandosi così alla nuova modalità comunicativa. I destinatari sono persone che vogliono ampliare le proprie competenze nell’uso dello smartphone con particolare attenzione ai non nativi digitali e alla terza età. Il corso vuole essere anche motivo di aggregazione e di creazione di nuove conoscenze. 

Il progetto, che nasce dalla collaborazione tra l’Associazione “Piccoli Passi Per…” e il Servizio Politiche Sociali della Provincia di Bergamo con il patrocinio dall’ASST Papa Giovanni XXIII di Bergamo, sperimenta un nuovo modo di declinare il concetto di inclusione. Lo scopo e di investire nelle potenzialità dell’individuo e metterle a disposizione degli altri, in un processo sociale virtuoso. 

Metodi e strumenti di apprendimento

Il progetto ha due fasi: una prima fase di preparazione dei docenti, e una seconda di insegnamento ai corsisti. Nel mese di maggio è partita la preparazione dei docenti, che si sono messi in gioco con passione e professionalità, mentre nel mese di ottobre hanno cominciato le lezioni.

La modalità di apprendimento pensata per arrivare all’obiettivo, cioè trasmettere ciò che si è approfondito ad altre persone, è quella della peer education. È previsto per i docenti un periodo di preparazione che prevede sia incontri settimanali di gruppo che lavori individuali di raccolta di informazioni. L’argomento preparato da una persona viene condiviso nel gruppo, spiegato e discusso. È il gruppo docenti che decide cosa è opportuno inserire nelle lezioni, il tutor/psicologo coordina gli argomenti trattati, creando una presentazione in Power Point che sarà poi distribuita in forma cartacea durante le lezioni ai corsisti.

Vista l’alta partecipazione e l’entusiasmo dei docenti  orgogliosi di far parte del progetto e di mettere a disposizione degli altri le proprie competenze è già prevista l’edizione per il 2020.

Newsletter

Back

Growing City

All

Smart City

All

Green City

All

Social City

All

New European Bauhaus

All

Interviews

All

ECP 2021 Winner TheMayorEU

Latest