image

A Genova si può ottenere Spid agli sportelli del Comune

A Genova si può ottenere Spid agli sportelli del Comune

Il primo Comune in Italia ad offrire questo servizio a beneficio dei cittadini

Genova è il primo grande Comune italiano abilitato al rilascio di Spid. Il sistema pubblico di identità digitale valido a livello nazionale consente di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione italiana e dei privati aderenti.

Gia ogni cittadino puo ottenere Spid in maniera diretta

Dopo una breve sperimentazione nei mesi scorsi la novità ha fatto il suo debutto quasi un mese fa agli sportelli dell’Anagrafe di corso Torino, dove a causa della pandemia l’accesso è consentito soltanto su prenotazione. Il Comune si sta attrezzando affinché presto il servizio di rilascio dell’identità digitale sia esteso anche alle biblioteche, attualmente chiuse per l’emergenza Covid-19, e ai Municipi.

Sono già numerose le richieste di appuntamento ricevute per ottenere Spid agli sportelli dell’anagrafe e già centinaia le identità digitali rilasciate, informano dal Comune di Genova. Ogni cittadino puo ottenere Spid in maniera diretta quando si reca agli sportelli comunali per richiedere un servizio.

Il Comune di Genova, per primo in Italia, ha usufruito di questa possibilità. Infatti, fino al 28 febbraio 2021 tutti i Comuni italiani dovranno rilasciare i loro servizi esclusivamente tramite Spid e CIE, la carta d’identità elettronica.

A Genova, sono già molti i servizi “migrati” su Spid, come ad esempio la possibilità di visualizzare i dati anagrafici del proprio nucleo familiare, iscriversi alla ristorazione scolastica, visualizzare le presenze in mensa e i menu dei propri figli, pagare la mensa scolastica, consultare i dati dei propri mezzi di trasporto, controllare le scadenze di bollo-assicurazione-revisione, consultare e pagare i propri verbali, piuttosto che consultare la propria TARI.

La scelta di aderire subito alla possibilità offerta al Comune di erogare direttamente l’identità digitale Spid nasce dalla volontà, nell’offrire nuovi servizi interattivi, di non lasciare indietro nessuno. Ulteriori informazioni sul nuovo servizio attivato dal Comune di Genova si possono trovare sul sito dell'Agenzia per l'Italia digitale. 

Newsletter

Retour

Croissance urbaine

Tout

Ville intelligente

Tout

Ville verte

Tout

Ville sociale

Tout

Nouveau Bauhaus européen

Tout

Entretien

Tout

Dernières nouvelles