image
1

Massimo Biancardi, Source: Massimo Biancardi

Lo sviluppo digitale stia imprimendo una grande accelerazione alla possibilità di accedere informazioni tra i cittadini europei

Lo sviluppo digitale stia imprimendo una grande accelerazione alla possibilità di accedere informazioni tra i cittadini europei

“Paghiamo la prima rata del mutuo a giovani coppie che vengono ad abitare nel nostro Comune.”

Massimo Biancardi è stato Vicesindaco del Comune di Castelnovo Bariano dal 2004 al 2009. Consigliere della Provincia di Rovigo dal 2014 al 2016. Eletto sindaco dal 2009 al 20014. Rieletto Sindaco nel 2014 con scadenza di mandato nel 2019.

Come descrivereste brevemente Castelnovo Bariano?

Castelnovo Bariano è un piccolo Comune di circa 3000 abitanti ubicato sulla sponda sinistra del fiume Po, in Provincia di Rovigo.

Quali attività offre Castelnovo Bariano ai suoi cittadini?

In genere, attività di tipo agricolo con tanti campi di terreni da coltivare con mais, soia, angurie e meloni.

Raccontate alcune buone pratiche del suo comune. Come li finanziate?

Paghiamo la prima rata del mutuo a giovani coppie che vengono ad abitare nel nostro Comune che comprano o ristrutturano casa. Finanziamo con fondi propri del nostro Bilancio.

Ritiene che esiste un problema con l'accesso e l'acquisizione di informazioni tra i cittadini europei quando cercano di aggiornare le proprie informazioni sull'attuazione delle politiche europee?         

Credo che lo Sviluppo Digitale stia imprimendo una grande accellerazione alla possibilità di accedere a tutte le informazioni tra i cittadini europei.

Cosa ne pensa di TheMayor.eu, la piattaforma unificata per i comuni europei e il suo principale obiettivo di rendere i cittadini europei meglio informati su ciò che sta accadendo nell'Unione europea? In che modo il portale può essere utile a un piccolo comune come Castelnovo Bariano?

È un'ottima idea e penso avrà eccellenti risultati.

Quali saranno gli obiettivi principali e i buoni esempi che state progettando di sviluppare?

Attenzione particolare alle infrastrutture scolastiche che rappresentano il luogo dove studieranno e cresceranno le nuove generazioni.

Newsletter

Back

Growing City

All

Smart City

All

Green City

All

Social City

All

New European Bauhaus

All

Interviews

All

ECP 2021 Winner TheMayorEU

Latest