image
1

Napoli , Source: Facebook/Città Metropolitana di Napoli

Napoli diventa città della smart mobility

Napoli diventa città della smart mobility

Sono gia a disposizione 900 monopattini elettrici per la mobilità cittadina

È già attivo il servizio di sharing di 900 monopattini elettrici della Helbiz a Napoli.  Dopo altri luoghi italiani come Roma, Milano, Torino, Pescara, Bari e Ravenna, adesso anche Napoli diventa città della smart mobility.   

Il 8 setembre nel cortile di Palazzo san Giacomo è avvenuta la presentazione del servizio di sharing delle 900 unità a due route. Alla presentazione erano il sindaco Luigi de Magistris e l'assessora con delega alla mobilità sostenibile Alessandra Clemente, ed i rappresentanti di Helbiz.

Innovare la mobilità cittadina

Da questa settimana, i monopattini elettrici di Helbiz sono a disposizione dei cittadini napoletani e dei turisti per innovare la mobilità cittadina. Chi cerca un mezzo pratico, veloce ed economico per spostarsi fra le vie del centro città di Napoli è già felice.

I mezzi innovative verranno progressivamente collocate nei punti nevralgici di Napoli – Piazza del Plebiscito, Quartieri Spagnoli, Chiaia, Mergellina, Pallonetto Santa Lucia, Borgo. I monopattini elettrici potranno essere usati all’interno di un’area di circa 3 km quadrati con sosta libera (eccezione fanno alcune aree vincolate).

Il servizio di sharing monopattini sarà gradualmente implementato anche in altri quartieri della città. Un servizio alla città, facile, efficiente e rispettoso delle regole del distanziamento fisico imposto dall’emergenza sanitaria da Covid-19.

Costi e condizioni  

Il principio di funzionamento e le condizioni tariffarie sono le stesse come nelle altre città italiane: si scarica l’applicazione mobile gratuita di Helbiz su smartphone Android e iOS, poi si localizza il mezzo più vicino e si sblocca tramite un codice QR situato sul manubrio.

Il costo addebitato è di 1 euro per lo sblocco iniziale + 0,20 € al minuto per la corsa. C'è anche la possibilità di usare una vantaggiosa tariffa flat - Helbiz UNLIMITED al costo di 29.99 euro al mese - che permette di effettuare un numero di corse giornaliere illimitato della durata di mezz'ora.

Newsletter

Back

Growing City

All

Smart City

All

Green City

All

Social City

All

New European Bauhaus

All

Interviews

All

ECP 2021 Winner TheMayorEU

Latest