image
1

Rome

Roma sotto blocco

Roma sotto blocco

I provvedimenti più importanti del Campidoglio e le informazioni necessarie

L'Italia ha introdotto misure rigorose  nel tentativo di affrontare la crisi del coronavirus. Ma com'è la vita in blocco a Roma?

Numerose le misure adottate dal Campidoglio in attuazione dei Decreti della Presidenza del Consiglio dei Ministri per contenere la diffusione del COVID-19. Provvedimenti, settore per settore e le iniziative straordinarie:

Trasporti

Ultima corsa di metro-bus-tram alle 21, riduzione corse con orario estivo. Sospesi bus notturni. 

Sospesa la flessibilità in ingresso e in uscita per tutti i turni di servizio su tutto il territorio comunale, alle stazioni ferroviarie e all'aeroporto di Fiumicino, parzialmente aperto, mentre quello di Ciampino è chuso. L’orario minimo di servizio giornaliero è ridotto a 3 ore.

Viabilità

Fino al 3 aprile 2020 viene sospeso il pagamento della sosta tariffata su tutto il territorio di Roma Capitale. I varchi delle Zone a traffico limitato del Centro storico, del Tridente e di Trastevere sono disattivati per l'intera giornata. Il provvedimento riguarda quindi anche la Ztl notturna. 

Fino al 3 aprile 100 auto del car sharing comunale vengono messe a disposizione degli operatori sanitari, sprovvisti di un mezzo privato. Il servizio sarà gratuito, a partire dai dipendenti che lavorano nei reparti di terapia intensiva dei Policlinici universitari Umberto I (Eastman, Covid Hospital 5), Tor Vergata (Covid Hospital 4) e Columbus-Gemelli (Covid Hospital 2) e degli Istituti Spallanzani (Covid Hospital 1) e Casal Palocco (Covid Hospital 3).  

Sportelli al pubblico

Erogati agli sportelli i soli servizi "incomprimibili" come le denunce di nascita e morte. Gli sportelli anagrafici dei Municipi aprono solo al mattino e solo su appuntamento.  

Ogni altro servizio anagrafico e di stato civile è disponibile esclusivamente online. Gli accessi sono contingentati in modo da mantenere la distanza di sicurezza di un metro tra chi attende in fila e tra pubblico e operatori.   

060606: il contact center di Roma Capitale resta aperto come sempre 24 ore su 24.

Newsletter

Back

Growing City

All

Smart City

All

Green City

All

Social City

All

New European Bauhaus

All

Interviews

All

ECP 2021 Winner TheMayorEU

Latest