image
1

Trento , Source: Facebook/ Provincia autonoma di Trento - Pagina Ufficiale

La Provincia autonoma di Trento riceverà 300 milioni per progetti sostenibili e ricostruzione post Covid-19

La Provincia autonoma di Trento riceverà 300 milioni per progetti sostenibili e ricostruzione post Covid-19

Il sostegno finanziario proviene dalla Banca europea per gli investimenti

La banca European per gli investimenti ha annunchiato che sosterrà la Provincia autonoma di Trento in tutti i progetti sostenibili del settore pubblico e nella necessaria ripresa economica dall'impatto della pandemia di coronavirus. Secondo l'accordo firmato, la banca dell'UE fornirà 300 milioni di euro alla provincia del Nord Italia. La prima tranche di 160 milioni di euro è già stata finalizzata.

L'istituzione italiana che sosterrà lo sviluppo economico e la costruzione e gestione delle infrastrutture all'interno della Provincia di Trento è la "Cassa del Trentino". Essa sarà responsabile per la canalizzazione delle risorse finanziarie verso i comuni e gli enti pubblici.

Progetti sostenibili e ricostruzione post Covid-19

Saranno finanziati progetti nei settori dei trasporti sostenibili, delle infrastrutture pubbliche, dell'efficienza energetica e delle energie rinnovabili, dello sviluppo urbano e del rinnovamento. Gli investimenti saranno inoltre assegnati alla lotta e alla mitigazione ai cambiamenti climatici.

Inoltre, a ricevere finanziamenti potrebbero essere progetti promossi dai Comuni ed enti pubblici che mirano ad alleviare gli effetti della crisi economica e sociale causata dalla pandemia di Covid-19. Ad esempio, finanziamento possono ricevere progetti che promuovono l'uso del trasporto pubblico.

La durata dei prestiti potrà arrivare sino a 20 anni, con un periodo di preammortamento di 4 anni. Ai vantaggi della finanza BEI, che grazie alla tripla A delle proprie emissioni obbligazionarie offre lunghe durate e tassi vantaggiosi ai destinatari dei finanziamenti, si aggiungerà alle erogazioni della Cassa del Trentino la garanzia della Provincia di Trento.  

Trento è la prima in Italia a utilizzare un tale sostegno finanziario, disponibile per le regioni e le province per investimenti sostenibili e per guidare la ripresa dell'economia dalla banca dell'UE. Come sapete, l'Italia è stata duramente colpita dalla pandemia di Covid-19 in tutti gli aspetti.

Newsletter

Back

Growing City

All

Smart City

All

Green City

All

Social City

All

New European Bauhaus

All

Interviews

All

ECP 2021 Winner TheMayorEU

Latest