image
1

Milan

Milano è la città più smart d'Italia per il sesto anno consecutivo

Milano è la città più smart d'Italia per il sesto anno consecutivo

Secondo i risultati di ICity Rank 2019

Quale è la città più smart d'Italia per 2019? Per il sesto anno consecutive Milano vince la gara senza nesuuna sorpresa. Il capoluogo lombardo è al primo posto per solidità economica e mobilità sostenibile, secondo posto per qualità sociale e terzo posto per trasformazione digitale. Milano resta però 12esima per capacità di governo e 54esima riguardo la tutela ambientale.                              

Questo mostrano i risultati di ICity Rank 2019, il rapporto annuale di FPA, società del gruppo Digital360, che fotografa la situazione delle città italiane più vicine ai bisogni dei cittadini e più vivibili. L'indagine è fatto tra 107 comuni capoluogo.       

Le prime dieci smart city nella classifica      

Firenze è al secondo posto nella classifica, solo due punti indietro da Milano, grazie al suo primo posto nella qualità sociale e trasformazione digitale, è seconda nella capacità di governo, quinta per tutela ambientale e al terzo posto per mobilità sostenibile. Bologna conquista la terza posizione grazie alle sue capacità di governo, trasformazione digitale e solidità economica, per tutela ambientale è al terzo posto di qualità sociale.   

Nella classifica delle smart city d'Italia seguono Bergamo, Torino, Trento, Venezia, Parma, Modena e Reggio Emilia. Mentre la Capitale d'Italia, Roma rimane 15esima, nonostante i buoni risultati in alcune dimensioni, come qualità sociale e con risultati migliorabili soprattutto nella capacità di governo e nella solidità economica.   

Restano ancora grandi le differenze tra Nord e Sud d'Italia. Tutte le prime 20 città in classifica appartengono alle aree centro-settentrionali. Gia al 37esima posizione si trova la prima città del Meridione – Cagliari, la quale va Avanti con sei posizioni rispetto al 2018. Soltanto Pescara, Bari e Lecce, sono le altre città del Sud, i quali riescono ad allontanarsi dalla parte bassa della classifica.  

Newsletter

Back

Growing City

All

Smart City

All

Green City

All

Social City

All

New European Bauhaus

All

Interviews

All

ECP 2021 Winner TheMayorEU

Latest